Metodo Feuerstein
Essere consapevoli del proprio modo di apprendere
PREMESSA
L'approccio allo studio attraverso il metodo Feuerstein mira a offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un’esperienza di apprendimento-insegnamento durante il quale il ragazzo/a è parte attiva, per imparare a cooperare e a condividere senza il timore di essere valutato.
L'obiettivo è quello di “imparare ad apprendere” lavorando sulla capacità di comprendere.
In un laboratorio strutturato secondo il metodo Feuerstein, PAS standard (Programma di Apprendimento Strumentale), si richiede una capacità cognitiva che è necessaria ad affrontare compiti con livelli di astrazione sempre più elevati.
GENITORI
Fondamentale in questo processo è il coinvolgimento dei genitori, che devono dare importanza ai figli e a quello che i figli vogliono fare. Spesso ci si dimentica che dare tutto ai ragazzi non fa imparare loro ad usare le capacità logiche funzionali per la propria autonomia personale e scolastica.
Il piano di lavoro che viene messo in atto dai genitori deve far parte anche a casa di un progetto che possa aiutare i ragazzi a crescere.
La sollecitazione agli stimoli, la modificabilità dei programmi devono far parte del vivere quotidiano in famiglia. Con i ragazzi bisogna essere flessibili, dando però priorità assoluta ai valori importanti che vogliamo trasmettere loro.
Gli adulti devono tener conto che l’immagine e l’autostima che i ragazzi hanno spesso durante l’adolescenza, viene a essere poco sollecitata o, per assurdo, troppo sollecitata; bisogna lasciare, quindi, che sviluppino la capacità di comprendere cosa possa servire a loro per diventare adulti competenti.
RAGAZZI
L'approccio allo studio con il metodo Feuerstein è un percorso di crescita individuale dal punto di vista cognitivo. I ragazzi devono imparare come costruire la possibilità di approfondire temi di loro interesse che esulano dall’attività scolastica per delle loro prospettive di futuro (hobbies, amicizie e anche un po’ di scuola), un metodo di studio personale per affrontare meglio i compiti e lo studio quotidiano.
Le pagine del PAS servono per crescere in modo autonomo e offrono a ogni persona l'occasione di riflettere sui propri processi cognitivi per migliorarli.
OBIETTIVI
Il metodo lavora sul processo di apprendimento e di sviluppo delle potenzialità cognitive dell'individuo.
Gli obiettivi che i mediatori, ossia chi applica il metodo, si pongono, sono:
- aumentare l’autostima dal punto di vista personale, accrescendo la consapevolezza di sé;
- capire il compito negli obiettivi e condividere ciò che voglio raggiungere;
- conoscere le proprie abilità e le proprie risorse per sfruttarle al meglio;
- imparare strategie utilizzabili per raggiungere gli obiettivi prefissati;
- decidere e pianificare il proprio piano di lavoro e, attraverso il raggiungimento di piccoli obiettivi, cercare di mantenerlo efficace; trarre da ogni azione conseguenze utili per la propria vita.