Metodo di studio

laboratiorio compiti 

METODO DI STUDIO

Le attività promosse all'interno del percorso di metodo di studio, tenuto da una pedagogista, hanno l’obiettivo di favorire l’autonomia, la partecipazione e il benessere scolastico dei ragazzi, attraverso la messa in atto di strategie e didattiche mirate, con l’impiego di metodologie cognitive e metacognitive. L'intento è quello di far acquisire a ciascuno una propria metodologia di studio per rendere gli alunni più competenti e abili nella gestione e nell'organizzazione dei compiti scolastici.

Obiettivi:

- accompagnare l’alunno al riconoscimento delle sue difficoltà e delle sue potenzialità;

- promuovere l’autonomia didattica nello svolgimento dei compiti e dello studio;

- migliorare le strategie per il metodo di studio, attraverso l’utilizzo di metodologie cognitive e metacognitive;

- attivare un metodo di studio ideale per l’allievo che si ha di fronte.

Il primo percorso proposto è individuale, al fine di mettere a punto la strategia migliore secondo le capacità di ognuno.

In seguito, su suggerimento della pedagogista, si potrà proseguire l'approccio in piccoli gruppi, formati dalla professionista stessa tenendo conto dell'età, della classe frequentata e del percorso svolto in precedenza.

Questo per dare l'opportunità ai ragazzi di migliorare la propria autonomia e, al tempo stesso, metterli di fronte a un nuovo approccio allo studio.

La supervisione dei laboratori di Metodo di studio è affidata al presidente di Centro Vela, la prof.ssa Verena Bassani, che, attraverso colloqui settimanali con le pedagogiste, assicura il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 


 

5per1000 associazione vela dislessia

logo retebes
logo airipa
logo associazione down universe