Ritardi dello sviluppo psicomotorio

sviluppo psicomotorio 

Sono quadri clinici che causano un ritardo nell’acquisizione delle normali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio. Ad esempio il bambino puo’ mostrare ritardo nello stare seduto o nel tenere la posizione eretta; ritardi di deambulazione, che generalmente avviene entro i 18 mesi di vita.

Si possono evidenziare difficoltà nello sviluppo delle competenze di gioco e di manipolazione, che fanno apparire il bambino “piu’ immaturo” rispetto a quanto atteso per l’età.

 

La diagnosi

L’iter diagnostico prevede generalmente una prima visita ed osservazione Neuropsichiatrica Infantile con genitori e bambino. È il medico NPI che predispone l’iter di valutazione e pone la diagnosi di ritardo di sviluppo, avvalendosi dell’aiuto di altre figure professionali (neuropsicologa, terapista della neuropsicomotricità, logopedista).

 

Il trattamento

Alla diagnosi segue l’inizio del trattamento dei Ritardi di sviluppo neuropsicomotorio, che generalmente prevede sedute di psicomotricità a frequenza bisettimanale. La psicomotricità è un trattamento che, attraverso il gioco libero e attività piu’ strutturate, mira a stimolare lo sviluppo del bambino nelle aree di debolezza, secondo obiettivi concordati con l’equipè sanitaria.

 


 

5per1000 associazione vela dislessia

logo retebes
logo airipa
logo associazione down universe