Prevenzione per la salute del cavo orale
PREVENZIONE PER LA SALUTE DEL CAVO ORALE
La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura dei denti decidui (denti di latte) e permanenti dei bambini. E’ molto importante mantenere una buona e corretta salute orale fin dai primi mesi di vita al fine di prevenire lesioni cariose o altre tipologie di patologie orali.
PREVENZIONE, ISTRUZIONE E MANTENIMENTO DELL’IGIENE ORALE DOMICILIARE
Istruire e motivare il paziente ed i suoi caregivers al corretto utilizzo dei presidi orali domiciliari, aiuta alla prevenzione delle patologie orali. Al termine di ogni seduta, il paziente verrà istruito all’utilizzo di ogni dispositivo necessario per il mantenimento di una corretta igiene orale.
ABLAZIONE DEL TARTARO MANUALE
L’ablazione del tartaro sopra gengivale consiste nell’utilizzo di strumenti manuali che permettono la rimozione di tartaro e placca formatasi sulla superficie dentale. L’ablazione del tartaro è necessaria per l’abbassamento della carica batterica orale, al fine di prevenire le patologie orali.
FLUOROPROFILASSI
La fluoroprofilassi topica consiste nell’applicazione sulla superficie dentale, mediante l’utilizzo di pennellini appositi, di vernici contenenti alti livelli di fluoro e clorexidina (antisettico, antibatterico), al fine di prevenire la patologia cariosa e gengivale, e di remineralizzare lo smalto dentale rendendolo più difficilmente attaccabile dai batteri responsabili di carie.
SIGILLATURE
Le sigillature vengono eseguite mediante l’applicazione, tramite pennellini o spatoline, di un apposito cemento, all’interno dei solchi occlusali dei molari permanenti rendendone l’anatomia meno complessa e facilitando l’igiene orale domiciliare, al fine di prevenire l’insorgenza della carie. Sono sicure ed efficaci; la loro efficacia nel prevenire la carie è massima se vengono applicate nei 2 anni successivi all’eruzione e la loro integrità va controllata ogni 6-12 mesi.
TERAPIA MEDICA DELLA CARIE
La terapia medica della carie è un trattamento non invasivo che si può eseguire quando la lesione cariosa di un dente è cavitata. Consiste nell’applicazione di un prodotto a base di fluoruro di diammina di argento sulla lesione cariosa al fine di arrestare il progredire della carie e promuovere la remineralizzazione dei tessuti duri del dente. L’unico effetto collaterale è la discolorazione (nera) della parte del dente su cui viene applicato.