Asperger

sindrome di asperger 

CHE COS'È LA SINDROME DI ASPERGER?

E’ una condizione, un disturbo neurobiologico evolutivo, che dura tutta la vita e può essere presente sia nei bambini che negli adulti. Gli specialisti inseriscono la sindrome di Asperger (AS) in un gruppo di condizioni chiamate Disturbi dello Spettro Autistico, che presentano tutte compromissioni nelle abilità sociali e comunicative. La sindrome di Asperger viene considerata come una forma di autismo lieve.

AMBULATORIO CENTRO VELA, tenendo in considerazione l’epidemiologia della sindrome Asperger, la tardiva diagnosi e le poche strutture dedicate alla presa in carico di pazienti con queste difficoltà, soprattutto dall’età pre-adolescenziale a quella adulta, ed avendo nella propria equipe professionisti esperti nel settore che collaborano con diverse Associazioni (CuoreMenteLab, associazione spazio Asperger, ecc) si propone di offrire supporto a partire dall’infanzia fino all’età adulta, attraverso i seguenti servizi:

  • Valutazione diagnostica
  • PARENT TRAINING: incontri con la finalità di rendere i genitori competenti dal punto di vista educativo attraverso l’apprendimento e l’applicazione di strategie e tecniche individualizzate al loro figlio e specifiche per l’autismo o per la sindrome di Asperger/Autismo ad alto funzionamento (supporti visivi, token economy, Storie Sociali, ...)
  • TRATTAMENTI INDIVIDUALI e/o DI GRUPPO DI TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE (CBT-COGNITIVE BEHAVIORAL THERAPY) PER SOGGETTI CON SINDROME DI ASPERGER E AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO, anche con l’utilizzo del CAT-KIT di Tony Attwood, Kirsten Callesen e Moller Nielsen. Lavori che aiutino le persone con sindrome di Asperger nell’area della comunicazione, delle emozioni, delle relazioni (teoria della mente) e delle abilità sociali;
  • INCONTRI DI GRUPPI per le abilità sociali;
  • SOSTEGNO PSICOLOGICO/PSICOTERAPIA PER BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI CON LA SINDROME DI ASPERGER;
  • SUPPORTO SUI TEMI DELLA SESSUALITA’ e DELL’AFFETTIVITA’;
  • TEACHER TRAINING: indicazioni e supervisione alla scuola per facilitare gli apprendimenti e favorire lo sviluppo di competenze sociali;
  • CREARE UNA RETE tra la scuola, la famiglia e gli operatori del progetto in modo tale da offrire un intervento a 360 gradi in tutti i contesti di vita del bambino;
  • TERAPIE DEL LINGUAGGIO per imparare a controllare il tono di voce variandolo a seconda del contenuto informativo che si deve comunicare;
  • PSICOMOTRICITA’ per migliorare il controllo del corpo e la coordinazione dei movimenti;
  • Terapia farmacologica all’occorrenza (più che altro ansiolitici o psicostimolanti) per la gestioni di sintomi quali stress, depressione e crisi di ansia.

 


 

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