Laboratorio compiti

laboratiorio compiti 

DOPOSCUOLA

Il Doposcuola Vela si avvale di un corpo docenti specificamente formato in tutte le discipline per il recupero delle difficoltà scolastiche con un approccio che, oltre a compensare le mancanze disciplinari, aiuti l'alunno ad ottenere una maggiore consapevolezza nella gestione delle attività scolastiche attraverso gli strumenti consentiti dalla Legge 170/2010.

Perchè scegliere il Doposcuola Vela?

Recupero mirato

Percorso individualizzato

Supporto costante

Utilizzo di strumenti compensativi (mappe, pc, etc.)

Supporto e approccio metacognitivo

Il supporto offerto è personalizzato sulle singole esigenze, al fine di costruire un percorso individualizzato sulle specifiche caratteristiche di ogni alunno. I docenti aiutano poi i ragazzi a conseguire padronanza nell'utilizzo delle mappe concettuali e, nel caso se ne manifestasse l'esigenza, è possibile avvalersi del supporto di una pedagogista per imparare ad utilizzare al meglio anche i software compensativi.

E' il presidente di Centro Vela, la prof.ssa Verena Bassani, a occuparsi direttamente della supervisione del Doposcuola, attraverso report settimanali in cui i docenti spiegano l'andamento dei singoli ragazzi, e del contatto con i docenti curriculari della scuola di appartenenza dell'alunno per intervenire e mediare in caso di situazioni difficili.

 

METODO DI STUDIO

Le attività promosse all'interno del percorso di metodo di studio, tenuto da una pedagogista, hanno l’obiettivo di favorire l’autonomia, la partecipazione e il benessere scolastico dei ragazzi, attraverso la messa in atto di strategie e didattiche mirate, con l’impiego di metodologie cognitive e metacognitive. L'intento è quello di far acquisire a ciascuno una propria metodologia di studio per rendere gli alunni più competenti e abili nella gestione e nell'organizzazione dei compiti scolastici.

Obiettivi:

- accompagnare l’alunno al riconoscimento delle sue difficoltà e delle sue potenzialità;

- promuovere l’autonomia didattica nello svolgimento dei compiti e dello studio;

- migliorare le strategie per il metodo di studio, attraverso l’utilizzo di metodologie cognitive e metacognitive;

- attivare un metodo di studio ideale per l’allievo che si ha di fronte.

I laboratori sono strutturati in incontri da un'ora e mezza una volta la settimana.

Il primo percorso proposto è individuale, al fine di mettere a punto la strategia migliore secondo le capacità di ognuno.

In seguito, su suggerimento della pedagogista, si potrà proseguire l'approccio in piccoli gruppi, formati dalla professionista stessa tenendo conto dell'età, della classe frequentata e del percorso svolto in precedenza.

Questo per dare l'opportunità ai ragazzi di migliorare la propria autonomia e, al tempo stesso, metterli di fronte a un nuovo approccio allo studio.

La supervisione dei laboratori di Metodo di studio è affidata al presidente di Centro Vela, la prof.ssa Verena Bassani, che, attraverso colloqui settimanali con le pedagogiste, assicura il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 


 

5per1000 associazione vela dislessia

logo retebes
logo airipa
logo associazione down universe