Chi siamo

 

Centro Vela è un ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile, che dal settembre 2011 lavora in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. L’accreditamento istituzionale di cui gode il Centro, riconosciuto su istanza di parte dalla ATS (Agenzia di Tutela della Salute), e perfezionato con l'iscrizione al Registro regionale da parte della Regione Lombardia, comporta il possesso di specifici requisiti e costituisce il presupposto per erogare prestazioni per conto del Sistema Sanitario Regionale.

Vela è nato per supportare i bambini/ragazzi con disturbi dell'apprendimento. E' possibile accedere alla diagnosi in regime di convenzione. Diagnosi e trattamenti riabilitativi vengono svolti anche in regime di solvenza. Sia la diagnosi effettuata in regime di convenzione, sia quella in regime privato hanno la stessa validità riconosciuta da Regione Lombardia.

Nel corso degli anni il Centro è cresciuto esponenzialmente, arrivando anche a prendere in carico bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, dalla diagnosi al trattamento.

A ogni bambino viene rivolta una particolare attenzione e garantito il rispetto delle sue peculiarità, così come viene offerto un luogo di accoglienza e di ascolto ai suoi genitori.

Presso Centro Vela è attivo un servizio di sportello informativo GRATUITO dove recarsi per poter aver risposta a qualunque domanda o dubbio circa i DSA (certificazioni, trattamenti riabilitativi, Legge 170/2010 - strumenti compensativi e misure dispensative - Legge 104/92 e sostegno scolastico).

Grazie a un'équipe multidisciplinare (neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicoterapeuti, logopedisti e psicomotricisti) l'ambulatorio Vela si occupa anche delle problematiche dei bambini da 0 a 5 anni.

E' possibile usufruire di una valutazione neuropsicologica rivolta a bambini dal dodicesimo mese di età per l'analisi dello sviluppo delle funzioni cognitive, comunicativo-linguistiche, in condizioni normali e in particolari patologie evolutive e/o acquisite, mediante test specifici standardizzati.

L'importante intervento di logopedisti competenti permette di affrontare i disturbi del linguaggio ed altre difficoltà che possono emergere fin dai primi anni di vita.

Altrettanto rilevante è l'attività di counseling (0-12 mesi) per le neo mamme studiata al fine di offrire loro una base sicura dove portare i propri vissuti emotivi, poterli condividere e metabolizzare insieme ad uno psicologo-terapista esperto.

All'interno dell'ambulatorio è presente anche un'ostetrica che accompagna le mamme durante il percorso della gravidanza e in quello post-partum.

 

FORMAZIONE

Presso il polo didattico di Centro Vela è possibile ricevere supporto per l'ambito scolastico attraverso un laboratorio compiti, strutturato sia in gruppo che individuale. Il laboratorio si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze. Grazie al contributo di un gruppo di pedagogisti esperti, l'approccio allo studio avviene attraverso un metodo mirato ad aumentare le potenzialità dei bambini e dei ragazzi unitamente allo sviluppo delle loro capacità di autonomia sulle consegne in generale.

Centro Vela collabora con le scuole del territorio sia nell'ambito clinico che in quello didattico (screening, psicologo scolastico, formazione, etc.).

 

Giorni ed orari di apertura:

dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30 orario continuato

 


 

5per1000 associazione vela dislessia

logo retebes
logo airipa
logo associazione down universe